Carattere del Volpino di Pomerania: cosa sapere prima di prenderne uno

Nel nostro articolo esamineremo più da vicino il Volpino di Pomerania e scopriremo cosa rende questa razza così speciale.

Se hai un debole per i cani adorabili, allora il Volpino di Pomerania è sicuramente la scelta giusta per te. Questa razza di cane di piccola taglia ha un aspetto affascinante ed è noto per la sua personalità vivace e l’amore incondizionato che offre ai suoi proprietari.

Origini e storia del Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è una piccola razza originaria della regione settentrionale della Germania chiamata Pomerania, da cui prende il nome. Secondo la leggenda, i primi esemplari sarebbero stati portati in Pomerania dai soldati dell’Impero Romano. Il Volpino di Pomerania è stato a lungo utilizzato come cane da compagnia, ma alla fine del XIX secolo, è diventato un cane da mostra, grazie alle sue caratteristiche fisiche distintive. È stato molto popolare nei decenni successivi, fino a quando la sua popolarità ha cominciato a diminuire negli anni ’60 perché altre razze più grandi e di aspetto più appariscente erano diventate più popolari. Tuttavia, nel corso degli anni, la popolarità del Volpino di Pomerania è tornata in auge ed è diventata una delle razze canine più amate al mondo.

Carattere e temperamento

Il Volpino è un cane intelligente, vivace e allegro con un temperamento equilibrato. Sono molto fedeli ai loro proprietari e adorano ricevere attenzione e coccole. Adorano giocare e fare lunghe passeggiate, anche se non hanno bisogno di molto esercizio fisico per rimanere in forma. Sono generalmente amichevoli nei confronti degli estranei, anche se possono essere un po’ riservati con le persone che non conoscono bene. Sono anche generalmente buoni con i bambini, anche se possono diventare aggressivi se non vengono educati correttamente. In generale, il Volpino di Pomerania è un cane affettuoso, gioioso e facile da addestrare.

Caratteristiche fisiche del Volpino di Pomerania

Un cane piccolo ma robusto con un mantello spesso e setoso che può essere di varie tonalità. Hanno un muso pronunciato, orecchie appuntite, un collo corto e una coda arricciata che viene portata sul dorso. I maschi possono raggiungere i 25 cm al garrese mentre le femmine possono arrivare fino a 23 cm. Pesano tra 3-5 kg ed hanno una durata media di vita di circa 12-15 anni.

Cura e alimentazione

Il mantello del Volpino di Pomerania richiede frequenti spazzolate per mantenerlo pulito e lucido. Inoltre devono essere spazzolati più spesso durante la stagione della muta per prevenire la formazione di nodi nella loro folta pelliccia. Per quanto riguarda l’alimentazione, questa razza ha bisogno di un’alimentazione ricca di nutrienti per fornire loro tutte le vitamine e i minerali necessari per mantenersi sani e forti. Gli alimenti ricchi di proteine sono particolarmente importanti per questa razza poiché contribuiscono alla crescita muscolare.

Il Volpino di Pomerania è un cane adorabile con una bella personalità. È una razza che può adattarsi bene a una vita in famiglia, sia in città che in campagna. Grazie alla sua facile addestrabilità e al suo aspetto adorabile, questo cane è un grande compagno per tutti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come immobilizzare un gatto aggressivo?

Carattere del Mastino Napoletano: cosa sapere prima di prenderne uno

Leggi anche
Contentsads.com