Che differenza c’è tra tortora e piccione?

Sebbene tortore e piccioni possano sembrare simili a prima vista, presentano alcune differenze significative...

Le tortore e i piccioni sono due specie di uccelli molto comuni che spesso vengono confusi tra loro. Sebbene entrambi facciano parte della famiglia dei Columbidi, presentano delle differenze significative che li distinguono.

Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche che contraddistinguono le tortore dai piccioni.

Le caratteristiche fisiche delle tortore

Le tortore sono uccelli di dimensioni più piccole rispetto ai piccioni. Solitamente hanno un corpo più snello e una coda lunga e appuntita. Le ali delle tortore sono arrotondate e consentono loro di volare in modo agile e veloce. Il piumaggio delle tortore è spesso caratterizzato da tonalità di grigio, marrone e beige, che le aiutano a mimetizzarsi con l’ambiente circostante.

Le abitudini alimentari delle tortore

Le tortore sono uccelli prevalentemente granivori, il che significa che si nutrono principalmente di semi e granaglie. Tuttavia, a differenza dei piccioni che spesso si nutrono di resti alimentari trovati in città, le tortore preferiscono cercare il cibo in ambienti più naturali come boschi, parchi e giardini. Le tortore sono anche conosciute per il loro comportamento tranquillo e riservato, preferendo stare al riparo dagli sguardi indiscreti.

Il comportamento sociale dei piccioni

I piccioni, al contrario delle tortore, sono uccelli molto socievoli e gregari. Si riuniscono in grandi gruppi, noti come stormi, e possono essere osservati in città, parchi e piazze alla ricerca di cibo. I piccioni sono abili adattatori all’ambiente urbano e sono in grado di trarre vantaggio dalla presenza dell’uomo per procurarsi il cibo. Questo comportamento li rende spesso più visibili e familiari rispetto alle tortore.

Le differenze nel canto e nel volo

Un’altra differenza significativa tra tortore e piccioni riguarda il loro canto e il modo in cui volano. Le tortore emettono un suono dolce e melodioso, spesso descritto come un “rullo di tamburi”, mentre i piccioni producono un richiamo più monotono e ripetitivo. Per quanto riguarda il volo, le tortore sono notoriamente più agili e veloci rispetto ai piccioni, grazie alle loro ali arrotondate e alla coda lunga che favoriscono una maggiore manovrabilità in aria.

Sebbene tortore e piccioni possano sembrare simili a prima vista, presentano differenze significative che riguardano le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari, il comportamento sociale, il canto e il volo. Osservare attentamente questi uccelli in natura può aiutare a riconoscerne le peculiarità e apprezzarne la diversità.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanti agnelli può partorire una pecora?

Tutto sul pesce Ancistrus: cosa sapere prima di prenderne uno

Leggi anche
Contentsads.com