Carattere del Mastino Napoletano: cosa sapere prima di prenderne uno

In questo articolo esploreremo le origini del Mastino Napoletano, la sua storia, le sue caratteristiche e come prendersene cura.

Il Mastino Napoletano è una razza di cane di grandi dimensioni, conosciuta per la sua forza e il suo temperamento gentile. Originario della regione italiana del Sud, questo cane è diventato un simbolo di forza e lealtà per molti italiani.

Origini e storia del Mastino Napoletano

Il Mastino Napoletano è una antica razza di cani originaria della Campania. La sua storia risale a più di 2000 anni fa, quando veniva utilizzato come cane da guardia e da difesa per le famiglie nobili napoletane. Durante il Rinascimento, era una razza molto apprezzata e veniva usata anche come cane da caccia. Con l’avvento dell’industrializzazione e della modernizzazione, la popolarità della razza è calata notevolmente. Oggi, il Mastino Napoletano è una razza rara ma ancora apprezzata.

Carattere e personalità

Un cane dal carattere forte e deciso. Può essere molto affettuoso ed è molto fedele alla sua famiglia. Nonostante possa essere testardo a volte, è generalmente gentile con tutti gli altri animali e persone che incontra durante le sue passeggiate. Si tratta di un cane molto intelligente che impara con facilità nuovi comandi e trick, se addestrato correttamente. Le sue dimensioni notevoli lo rendono adatto solo a proprietari che hanno una certa esperienza nell’addestramento dei cani.

Caratteristiche fisiche del Mastino Napoletano

Il Mastino Napoletano ha un corpo massiccio e muscoloso con un portamento orgoglioso che lo rende facilmente riconoscibile tra le altre razze. La sua altezza varia tra i 65-75 cm ed è proporzionalmente più lungo che alto. Ha un pelo corto e liscio ma può diventare più lungo nelle zone intorno al collo e alle orecchie. Può presentare vari colori, ma il marrone scuro è quello più comune.

Cura e alimentazione

Anche se ha un mantello resistente all’acqua e alle intemperie, necessita di una cura regolare per mantenerlo sano e lucido come si deve. Il bagno è consigliato solo occasionalmente per evitare di indebolire il suo manto. L’alimentazione deve essere bilanciata, arricchita con vitamine e minerali per mantenere sano il suo sistema immunitario. E’ consigliabile consultare il proprio veterinario prima di introdurre cambiamenti nella dieta del cane per evitare problemi di salute futuri.

I pregi e i difetti

Il Mastino Napoletano è un grande cane da guardia dotato di grande intelligenza, fedeltà ed affetto verso la sua famiglia. E’ anche molto protettivo nei confronti della casa in cui vive e di tutti i membri della famiglia che vi abitano. Tuttavia ha anche alcuni difetti: può essere testardo a volte ed è necessaria un po’ di pazienza per addestrarlo correttamente; non ama la solitudine ed ha bisogno di rimanere attivo e di ricevere costanti attenzioni; può essere aggressivo con altri animali se non addestrato correttamente; infine richiede cure frequenti per mantenere il suo manto lucido ed in buone condizioni.

Il mastino napoletano è un cane che ha una lunga storia alle spalle. Se sei un amante degli animali, questo è sicuramente il cane giusto per te.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carattere del Volpino di Pomerania: cosa sapere prima di prenderne uno

Carattere del Maltese: cosa sapere prima di prenderne uno

Leggi anche
Contentsads.com