Quali documenti servono al cane per viaggiare

In questo articolo, esamineremo i documenti necessari per viaggiare con il cane e forniremo una guida su come ottenerli.

Viaggiare con il proprio amico a quattro zampe può essere un’esperienza divertente e gratificante. Tuttavia, ci sono alcuni documenti che è necessario avere per assicurarsi di poterlo fare in modo sicuro e legale. In questo articolo, esamineremo i documenti necessari per viaggiare con il cane e forniremo una guida su come ottenerli.

Cosa serve per viaggiare con il cane in Italia

Quando si tratta di viaggiare con un cane in Italia, esistono alcune regole da seguire. Per viaggiare all’interno del paese, è necessario che il cane sia identificato come richiesto dalla legge italiana. Ciò significa che il cane deve avere un microchip o un tatuaggio con le sue informazioni di base come nome, data di nascita, proprietario e luogo di iscrizione. All’ingresso del territorio italiano è obbligatorio anche l’attestato di buona salute rilasciato da un veterinario di un paese UE entro 48 ore prima dell’arrivo. Inoltre, è richiesta la presentazione della vaccinazione antirabbica effettuata almeno 21 giorni prima dell’entrata nel paese. Per le persone che intendono trasportare più cani contemporaneamente, è richiesto anche un modulo firmato dal proprietario che attesti la responsabilità del cane e la provenienza di tutti i cani.

Cosa serve per viaggiare con il cane all’estero

Viaggiare con un cane all’estero comporta ancora più rigide procedure burocratiche rispetto alle regole per viaggiare domesticamente in Italia. Prima di tutto, il cane deve essere identificato con un microchip o tatuaggio. Oltre a questo, è necessario che il proprietario abbia a disposizione la documentazione relativa alla vaccinazione antirabbica e agli altri vaccini somministrati al cane, nonché l’attestato di buona salute emesso dal veterinario. La documentazione deve essere presentata insieme ad un modulo firmato dal proprietario del cane che attesti la propria responsabilità sull’animale e la sua provenienza. Tutta la documentazione deve essere rilasciata da un veterinario di un paese UE ed essere tradotta in inglese o nella lingua del paese che si sta visitando.

Cosa serve per viaggiare con il cane in aereo

Se si decide di volare con il proprio cane, ci sono ulteriori requisiti da soddisfare prima del volo. Prima di tutto, al cane dovrà essere concesso un certificato veterinario valido che attesti lo stato di salute dell’animale e che confermi la somministrazione della vaccinazione antirabbica e degli altri vaccini consigliati. Il certificato dovrà essere rilasciato da un veterinario autorizzato almeno 72 ore prima della partenza ed essere tradotto in inglese o nella lingua del paese che si sta visitando. Se si tratta di volare fuori dall’UE, sarà necessario anche un passaporto europeo per animali domestici valutato da un veterinario autorizzato. Inoltre, gli animali devono essere trasportati in contenitori approvati dall’IATA (International Air Transport Association), con informazioni aggiuntive sul loro peso e taglia riportate all’esterno del contenitore.

Cosa serve per viaggiare con il cane in nave

Se si sceglie di viaggiare in nave con il proprio cane, ci sono alcune norme da seguire. Prima di tutto, è importante verificare se i servizi navali ammettono animali domestici e qual è l’età minima richiesta per trasportarli a bordo. Tuttavia, indipendentemente dalle condizioni imposte dai servizi marittimi, sarà comunque necessaria la documentazione relativa all’identificazione del cane (microchip o tatuaggio) e alla somministrazione delle vaccinazioni obbligatorie (antirabbica e altri vaccini consigliati). Anche in questo caso sarà richiesta una certificazione veterinaria valida rilasciata da un veterinario autorizzato almeno 72 ore prima della partenza ed eventualmente tradotta in inglese o nella lingua del paese che si sta visitando. Se si tratta di un servizio marittimo in partenza o arrivo da/verso paesi extra-UE, sarà necessario anche presentare la documentazione relativa al passaporto europeo per animali domestici rilasciata da un veterinario autorizzato.

Come ottenere i documenti per viaggiare con il cane

Ottenere i documenti necessari per viaggiare col proprio cane può sembrare complicato ma non lo è affatto. Il primo passo consiste nel recarsi presso un veterinario autorizzato per fare effettuare le vaccinazioni obbligatorie al proprio animale domestico (antirabbica e altri vaccini consigliati) ed eventualmente l’identificazione tramite microchip o tatuaggio. Una volta effettuate le vaccinazioni, il medico fornirà al proprietario del cane un certificato veterinario valido dotato del timbro ufficiale del medico stesso che attestino lo stato di salute dell’animale e la somministrazione delle vaccinazioni previste dalla legge italiana ed europea. Inoltre, se si vogliono effettuare viaggi extra-UE, sarà necessario ottenere anche il passaporto europeo per animali domestici valutato da un veterinario autorizzato; quest’ultimo fornirà anche tutte le informazioni relative a come compilare correttamente il documento.

Viaggiare con il proprio animale domestico, come un cane, può essere un’esperienza divertente e gratificante. Tuttavia, è importante assicurarsi di avere tutti i documenti necessari per evitare problemi inutili durante il viaggio. Conoscere le regole e i documenti necessari per viaggiare con il proprio cane non è solo importante, ma anche un modo per assicurarsi che la vacanza sia bella e sicura per entrambi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come calcolare l’età di un gatto in anni umani

Come incide il cambio dell’ora sugli animali domestici

Leggi anche
Contentsads.com