Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Se sei nella scomoda situazione di non poter uscire in luoghi pubblici insieme al tuo cane perché non fa altro che saltare addosso alle altre persone, ecco a te dei pratici consigli da seguire.

I cani sono animali meravigliosi e compagni leali, ma possono a volte essere un po’ troppo entusiasti. Saltare addosso alle persone è un comportamento comune tra i cani, ma può essere pericoloso se non controllato. In questo articolo discuteremo come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone in modo sicuro e responsabile.

Perché i cani saltano addosso alle persone

Molte persone si chiedono perché i loro cani saltino addosso a loro o ai visitatori. La risposta ha a che fare con ciò che i cani percepiscono come un comportamento amichevole. Saltare è un modo per dimostrare entusiasmo, perché i cani pensano che il salto sia un gesto di benvenuto. Saltare significa anche che il cane vuole interagire con la persona, e può essere visto come un modo di chiedere attenzione o giochi. Alcuni cani possono essere più suscettibili quando sono in presenza di nuove persone o animali, facendo in modo che saltino addosso come risposta all’eccitazione.

Come prevenire che il cane salti addosso alle persone

Esistono diversi modi per prevenire che il cane salti sugli esseri umani. La prima cosa da fare è evitare che il tuo cane abbia accesso a persone estranee, almeno finché non gli si insegna ad abbassare le sue energie. In questo modo, puoi prevenire eventuali incidenti inaspettati. Inoltre, è importante fornire al tuo cane un’adeguata esercitazione fisica e mentale quotidiana, in modo che l’energia non accumulata non diventi un problema. Tenere il tuo cane impegnato con vari giochi e attività aumenterà anche la sua obbedienza generale.

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Quando il tuo cane comincia ad abbassare le sue energie e mostra segni di obbedienza, puoi iniziare a insegnargli a non saltare addosso alle persone. Un buon metodo è quello di premiarlo ogni volta che si siede o sta tranquillo in presenza di persone estranee. Puoi anche dire al tuo cane “no” o “seduto” quando ha intenzione di salutare qualcuno con entusiasmo. Segnali come questi serviranno da promemoria per fargli capire cosa vuoi da lui in quella situazione specifica. Più praticherai questa tecnica, più velocemente il tuo cane imparerà come comportarsi correttamente in presenza di altri esseri umani.

Come reagire

Se il tuo cane inizia a saltarti addosso, la reazione corretta è ignorarlo completamente finché non smette di saltare e si siede tranquillo. Ignorarlo lo farà sentire meno apprezzato ed eviterà situazioni spiacevoli con altri esseri umani. Inoltre, assicurati sempre di rimproverarlo gentilmente dopo l’episodio, così capirà cosa non va bene e non commetterà più lo stesso errore. Ricorda di incoraggiarlo anche quando fa bene le cose giuste, come sedersi tranquillamente al posto del salto.

Consigli per mantenere il cane calmo in presenza di altri

C’è una serie di consigli utili per mantenere il tuo cane calmo e tranquillo in presenza degli altri: ricompensalo sempre quando fa le cose giuste; assicurati che sia ben allenato; evita situazioni stressanti; portalo fuori regolarmente; offrigli un sacco di attenzione; sii costante nell’educazione; incoraggialo sempre; fornisci giochi e divertimento; fai attenzione a non sovraffollare la sua zona personale; parla sempre con voce calma e rassicurante quando ha un comportamento indesiderato; assicurati che abbia sempre un ambiente familiare e rilassato; ed evita sempre le punizioni severe o troppo rigide. Segui questi consigli, e avrai presto un cane più obbediente e ben educato.

Insegnare al tuo cane a non saltare addosso alle persone può essere un processo lungo e impegnativo, ma ne vale assolutamente la pena. Una volta che il tuo amico a quattro zampe saprà come comportarsi in presenza di persone, potrai goderti la sua compagnia con maggiore sicurezza e senza preoccupazioni. E ricorda, il tuo cane dipende da te per imparare le buone maniere: sii paziente, costante ed incoraggiante e i risultati arriveranno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alito cattivo gatto, che fare? I rimedi naturali

Perchè il gatto non si fa accarezzare?

Leggi anche
Contentsads.com