Come insegnare al cane a non mordere

Insegnare al cane a non mordere può essere un processo difficile, ma con un po' di pazienza e costanza, è possibile ottenere risultati soddisfacenti: i consigli

Molti di noi amano avere un cane come animale domestico, ma non tutti sanno come insegnare al cane a non mordere. I cani possono mordere per paura, frustrazione o per una mancanza di educazione. In questo articolo esamineremo alcune tecniche semplici e pratiche per insegnare al cane a non mordere e a comportarsi nel modo corretto.

Perché i cani mordono

I cani mordono per vari motivi. Spesso, mordere, è un modo per dimostrare supremazia, soprattutto nel caso dei maschi adulti. Altri motivi sono la paura o la frustrazione dovuta a una situazione che non riescono a gestire. In alcuni casi può trattarsi anche di gioco, ma è importante sapere che i cani possono mordere anche senza avvertire le persone intorno a loro. Per evitare che un cane diventi aggressivo e tenda a mordere è necessario educarlo fin dall’infanzia in modo adeguato.

Come prevenire che un cane morda

La prevenzione del morso inizia con la creazione di un ambiente di sicurezza, dove il cane si sente protetto e amato. Se il cane si sente amato e rispettato, non sarà incline a mostrare comportamenti aggressivi. Si può anche iniziare a insegnargli fin da subito come reagire a determinate situazioni: quando qualcuno entra in casa, quando si incontra un altro cane e così via. In questo modo, il cane imparerà a gestire la frustrazione che potrebbe portarlo a mordere le persone intorno a lui.

Come insegnare al cane a non mordere

L’addestramento è fondamentale per insegnare al cane come comportarsi quando si sente minacciato o ha voglia di giocare. L’obbedienza è fondamentale: imparare i comandi base come “seduto”, “terra” o “fermo” serve ad instaurare un senso di rispetto tra padrone e cane. Si può anche usare la ricompensa positiva: quando il cane esegue correttamente un comando, bisogna ricompensarlo con parole di elogio e cibo gradito. Se il cane è abituato a ricevere complimenti e premi per buon comportamento, sarà più portato a obbedire alle regole imposte dal padrone.

Consigli utili per eliminare il vizio di mordere

Se il cane ha già sviluppato il vizio di mordere, bisogna prima correggere questo comportamento con l’addestramento e poi procedere con altri metodi che lo aiutino ad abbandonare definitivamente quest’abitudine. Bisogna fare attenzione all’atteggiamento del proprietario nei confronti del cane: dare ordini secchi o urlare non serve assolutamente a nulla ma solo ad innervosirlo maggiormente. Si può anche cercare di distrarre il cane dal possesso dell’oggetto che sta cercando di mordere, offrendogli qualcos’altro da afferrare per gioco (esempio: un pezzo di stoffa). Inoltre, si può usare la simulazione di abbaiare o gridare “NO” solo quando veramente necessario, usando toni decisi ma non aggressivi.

Come gestire un cane che ha già morsicato qualcuno

Se il cane ha già morsicato qualcuno, è importante intervenire in modo appropriato cercando di capire qual era la causa del morso: se è stato provocato da paura o frustrazione oppure se era motivato da altri fattori (gioco, supremazia). Se la causa è stata la paura o la frustrazione occorre far comprendere al padrone come reagire nelle situazioni difficili con il suo animale. Potrebbe essere utile anche l’aiuto di un addestratore professionista per gestire al meglio la situazione e riuscire a controllare l’animale senza ricorrere all’uso della forza o urla insistenti.

Insegnare al cane a non mordere può essere un processo difficile, ma con un po’ di pazienza e costanza, è possibile ottenere risultati soddisfacenti. Ricompense positive e un ambiente di apprendimento tranquillo sono fondamentali per il successo. Con l’aiuto della guida giusta, i proprietari di cani possono insegnare al loro animale domestico a comportarsi in modo adeguato ed evitare che diventi un pericolo per se stesso o per le persone che lo circondano.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come premiare il proprio cane? Consigli utili

Perchè i gatti hanno la lingua ruvida?

Leggi anche
Contentsads.com