Perchè il mio criceto mi lecca? Rimedi e soluzioni

Motivi e soluzioni per prevenire il comportamento di leccare del criceto, una tendenza naturale che può risultare indesiderata per alcuni proprietari.

Molti di noi hanno visto almeno una volta un criceto dimostrare affetto a una persona. Ma perché il mio criceto mi lecca? In questo articolo esamineremo le diverse teorie su perché i criceti leccano le persone, e scopriremo alcuni interessanti fatti sulla loro naturale tendenza a farlo.

Cosa significa quando il criceto lecca le persone?

Quando un criceto lecca una persona, significa che vuole creare un legame con loro. Un criceto può essere molto affettuoso e desideroso di interagire con un essere umano, e questo è un modo per farlo. Il leccare è un’azione di cura simile a quella che si vede nei gatti e nei cani, ma è più comune tra i piccoli roditori come i criceti. Quando leccano qualcuno, stanno mostrando loro riconoscimento, amore e affetto.

Perché lo fa?

Ci sono diversi motivi per cui un criceto lecca le persone. Uno dei motivi principali è che amano l’attenzione umana. Leccare qualcuno è un modo per ottenere l’attenzione e dimostrare affetto. Inoltre, i criceti hanno bisogno di masticare costantemente poiché loro denti crescono in continuazione ed è importante che mordano oggetti duri in modo da tenerli sotto controllo. Quindi, se il criceto ha trovato qualcosa di morbido da mordere, come ad esempio la pelle di una persona, può trarre beneficio dalla situazione.

Cosa fare quando il criceto lecca le persone?

Quando un criceto inizia a leccare le persone, è importante ricordare che non significa necessariamente che la sua intenzione sia quella di mordere o graffiare qualcuno. Dovresti cercare di capire come sta rispondendo al tuo comportamento e reagire di conseguenza. Se il tuo criceto sembra calmarsi quando gli parli o lo accarezzi, allora la sua intenzione non è quella di farti del male ma solo quella di ricevere attenzione ed affetto da te.

Come gestire questa situazione?

Se il tuo criceto ha preso l’abitudine di leccarti spesso, ci sono alcuni modi per gestire questo comportamento e insegnargli a non farlo più:
• Assicurati che abbia abbastanza spazzole e altri giochi da masticare in modo che possa scaricare la sua energia masticando qualcos’altro.
• Offrigli delle ricompense in termini di cibo o attenzioni ogni volta che si comporta bene e non ti lecca.
Evita i contatti fisici con il criceto mentre lo stai addestrando in modo che non associno la tua presenza a qualcosa da masticare.
• Ricordati sempre di rimanere calmo durante l’addestramento del tuo criceto; urlare o punirlo non servirà ad aumentare la tua autorità su di lui ma solo a renderlo ancor più sconvolto e confuso.

Come prevenire tale comportamento?

Per prevenire che il tuo criceto si metta a leccarti ogni volta che lo prendi in braccio, puoi seguire queste semplici linee guida:
• Pratica sessioni regolari di coccole con il tuo criceto in modo tale che si abitui ad essere tenuto in braccio e coccolato senza dover ricorrere al leccare come mezzo per ricevere attenzioni.
• Sii sempre attento a come si comporta il tuo criceto: se ha qualcosa da mordere e scopri che ha smesso di farlo mentre lo tieni in braccio allora sappi che ha bisogno di altro tempo per abituarsi alle coccole.
• Se noterai ancora delle attenzioni indesiderate nel tuo criceto dopo aver seguito tutte queste linee guida, prova ad evitare momentaneamente i contatti fisici con lui finché non avrà imparato a comportarsi bene; ricomincia poi dal punto numero uno qui sopra per riprendere l’addestramento.

Insomma, l’amore e l’affetto che un criceto può mostrare alle persone, leccandole, è sicuramente una cosa speciale. Sono creature incredibilmente affettuose e possono regalare ai loro proprietari un’esperienza di accudimento come nessun altro animale può. Anche se la ragione per cui i criceti leccano le persone non è completamente chiara, tutti possono godere del loro intenso affetto che mostrano con questo gesto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché il mio criceto trema? Le cause

Perchè il mio criceto non va sulla ruota? Cause e soluzioni

Leggi anche
Contentsads.com