Guida alle vaccinazioni da fare a un cane

Seguire il calendario vaccinale consigliato dal veterinario è fondamentale per la salute del cane: ecco tutte le vaccinazioni da fare e quando farle.

Una delle cose fondamentali per garantire la salute del nostro amico a quattro zampe è la vaccinazione. In questo articolo vedremo quali sono le vaccinazioni da fare a un cane e quando farle.

Vaccinazione contro la rabbia

La vaccinazione contro la rabbia è obbligatoria per legge in molti Paesi, tra cui l’Italia. La rabbia è una malattia virale che colpisce il sistema nervoso centrale dei mammiferi, compresi gli esseri umani. La malattia è trasmessa attraverso il morso di un animale infetto e può essere fatale se non trattata tempestivamente.

La vaccinazione contro la rabbia deve essere effettuata almeno una volta all’anno, a partire dai tre mesi di età del cane. In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, la vaccinazione contro la rabbia è richiesta ogni tre anni.

Vaccinazione contro la parvovirosi

La parvovirosi è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i cani di tutte le età, ma soprattutto i cuccioli. La malattia è trasmessa attraverso le feci degli animali infetti e può causare diarrea, vomito e disidratazione. In alcuni casi, la parvovirosi può essere fatale.

La vaccinazione contro la parvovirosi deve essere effettuata a partire dalle sei settimane di età del cane e ripetuta ogni tre o quattro settimane fino a quando il cane non ha compiuto 16 settimane di età. Dopo la vaccinazione iniziale, il cane deve essere vaccinato ogni anno.

Vaccinazione contro la leptospirosi

La leptospirosi è una malattia batterica che colpisce i cani e gli esseri umani. La malattia è trasmessa attraverso l’urina degli animali infetti e può causare febbre, vomito, diarrea e insufficienza renale. In alcuni casi, la leptospirosi può essere fatale.

La vaccinazione contro la leptospirosi deve essere effettuata a partire dalle sei settimane di età del cane e ripetuta ogni anno. La vaccinazione contro la leptospirosi è particolarmente importante per i cani che vivono in aree con una alta concentrazione di animali selvatici, come i roditori.

Vaccinazione contro la tosse del canile

La tosse del canile, o tracheobronchite infettiva canina, è una malattia altamente contagiosa che colpisce i cani di tutte le età. La malattia è trasmessa attraverso il contatto diretto con altri cani infetti o attraverso l’aria. La tosse del canile può causare tosse, starnuti e febbre.

La vaccinazione contro la tosse del canile deve essere effettuata a partire dalle sei settimane di età del cane e ripetuta ogni anno. La vaccinazione contro la tosse del canile è particolarmente importante per i cani che frequentano luoghi pubblici, come i parchi per cani o i canili.

Conclusioni

La vaccinazione è un aspetto fondamentale per garantire la salute del nostro cane. Oltre alle vaccinazioni elencate in questo articolo, esistono altre vaccinazioni che possono essere consigliate dal veterinario in base alle esigenze del nostro cane. È importante seguire il calendario vaccinale consigliato dal veterinario e mantenere il cane aggiornato con le vaccinazioni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quante gravidanze può avere un roditore?

Come costruire una voliera per uccelli

Leggi anche
Contentsads.com