Carattere del cane Pechinese: cosa sapere prima di prenderne uno

Il Pechinese è una razza di cane dall'aspetto unico e affascinante. Scopri in questo articolo il carattere e il comportamento di questa razza

Il Pechinese è una razza di cane dall’aspetto unico e affascinante. Originariamente allevati come cani da compagnia per gli imperatori cinesi, i Pechinesi hanno conquistato il cuore degli amanti dei cani in tutto il mondo. Con la loro esuberanza, intelligenza e affetto, questi cani sono diventati un membro benvoluto di molte famiglie. In questo articolo esamineremo la storia, le caratteristiche e le abitudini della razza Pechinese.

Caratteristiche fisiche del Pechinese

Il Pechinese è una razza di cane di piccola taglia, originaria della Cina, con un peso che va da 2 a 7 kg. Ha un aspetto esotico e nobile, con la testa rotonda, il muso arrotondato e la bocca schiacciata. Il suo pelo è piuttosto lungo, spesso arricciato o riccio, e può essere di qualsiasi colore: bianco, nero, marrone, grigio o rosso. I suoi occhi sono grandi e scuri, solitamente leggermente obliqui. Le sue orecchie sono piatte e pendenti e le sue zampe sono più lunghe rispetto al corpo.

Carattere e comportamento del Pechinese

Il Pechinese è un cane dolce e affettuoso, molto fedele al padrone. Può essere un cane da compagnia ideale per le persone anziane o per chi vive in appartamento. Il carattere del Pechinese è intelligente, curioso ed energico. Può diventare facilmente possessivo nei confronti del padrone o di altri animali domestici. Si tratta di un cane coraggioso che ama viaggiare ed esplorare l’ambiente circostante.

Cure e attenzioni necessarie al Pechinese

I cani di questa razza hanno bisogno di cure costanti e regolari per rimanere sani e felici. La loro salute deve essere monitorata attentamente, con visite veterinarie periodiche per verificare lo stato dei denti, degli occhi e delle orecchie. Il pelo del Pechinese deve essere spazzolato regolarmente per eliminare i nodi e prevenire le infestazioni da parassiti come pulci e zecche. I cani di questa razza soffrono spesso di ipotiroidismo, quindi è importante effettuare analisi del sangue regolarmente per rilevare eventuali problemi alla tiroide.

Educazione e addestramento del Pechinese

Questa razza di cane apprende velocemente, ma richiede un’educazione ferma ma gentile dal proprietario. E’ importante insegnare al cane i comandi base come sedersi, stare fermo o tornare al padrone. E’ importante anche insegnargli a camminare al guinzaglio senza tirare troppo. Per quanto riguarda l’addestramento, è necessario usare metodi positivi per evitare che il cane diventi aggressivo o timido.

Attività e giochi per il Pechinese

I cani di questa razza tendono a sviluppare comportamenti distruttivi se non vengono adeguatamente stimolati mentalmente ed emotivamente con giochi adatti alla loro età e alla loro taglia. Si consiglia di organizzare sessioni di giochi quotidiane come la ricerca del cibo nascosto in tutta la casa o in giardino; “cerca e trova” con biscotti specialmente preparati; giochi con palline morbide; nuotate in piscine apposite; escursioni in campagna; passeggiate al guinzaglio; momenti di coccole sul divano insieme al padrone; eccetera.

Il Pechinese è una razza canina davvero unica. Con la sua adorabile faccia a forma di cuore e il suo carattere affettuoso, non c’è da stupirsi che sia diventato un membro preferito delle famiglie in tutto il mondo. Se sei alla ricerca di un cane intelligente, leale e fedele, il Pechinese è la scelta giusta per te. Dà loro amore e attenzione, e otterrai anni di divertimento e affetto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fasi di crescita del gatto: quali sono?

Carattere del cane Shar Pei: cosa sapere prima di prenderne uno

Leggi anche
Contentsads.com