Carattere dell’Amstaff: cosa sapere prima di prenderne uno

In questo articolo esamineremo da vicino ciò che rende l'Amstaff un cane così speciale e come possiamo prenderci cura di loro al meglio.

L’Amstaff è una razza di cane straordinaria, conosciuta per la sua intelligenza, affidabilità e lealtà. Questo cane è diventato un compagno leale e amorevole per molte famiglie in tutto il mondo. In questo articolo esamineremo da vicino ciò che rende l’Amstaff un cane così speciale e come possiamo prenderci cura di loro al meglio.

L’origine dell’Amstaff

L’American Staffordshire Terrier, anche conosciuto come Amstaff, è un cane di taglia media che discende direttamente dai Bulldog Inglesi e dai terrier di tipo bull. La razza è stata originariamente sviluppata in Inghilterra per essere utilizzata come cane da combattimento. Furono portati negli Stati Uniti durante il 19° secolo, dove furono raffinati selezionando specifiche linee di sangue con lo scopo di creare una razza più forte, robusta e coraggiosa. Per molti anni, l’Amstaff è stato un cane di proprietà di pochi ricchi e potenti, ma nel tempo si è diffuso anche tra le classi meno abbienti. Negli anni ’30 gli American Staffordshire Terrier furono riconosciuti dall’American Kennel Club come una razza a parte rispetto ai Bulldog Inglesi e ai terrier.

Il carattere dell’Amstaff

L’American Staffordshire Terrier è un cane amichevole e protettivo nei confronti della propria famiglia. Si tratta di un animale vivace ed energico, con un carattere divertente ed espansivo che ama fare la vita sociale: adora incontrare altri cani ed è sempre pronto a giocare con i suoi simili; è anche molto affezionato al suo padrone e può diventare possessivo nei suoi confronti. Questa razza è generalmente calma e gentile, ma può diventare aggressiva se non ben addestrata o gestita in modo inappropriato. L’Amstaff non dovrebbe mai essere lasciato incustodito con bambini piccoli o altri animali domestici, poiché potrebbe diventare troppo energico o competitivo.

Le caratteristiche fisiche dell’Amstaff

L’American Staffordshire Terrier è un cane di taglia media con una corporatura muscolosa e massiccia. Ha una testa larga e spessa con orecchie piuttosto corte che ricadono su entrambi i lati del cranio. Il muso è corto e ben proporzionato, con zigomialti e una bocca forte e robusta. Gli occhi sono di solito marroni, ma possono variare da marrone chiaro a nero. I denti sono forti e sani, mentre la coda è dritta, lunga fino all’altezza del ginocchio e portata alta quando il cane è in movimento. La pelliccia dell’Amstaff è forte e diritta con un sottopelo fitto per proteggerlo dalle temperature rigide; il pelo può essere bianco, nero o blu con macchie grigie o brune sparse sul mantello.

Come educare un Amstaff

L’American Staffordshire Terrier ha bisogno di molto impegno da parte del proprietario per essere ben addestrato; in particolare, richiede disciplina costante per evitare comportamenti indesiderati quali l’aggressività o l’ansia da separazione. Il proprietario dovrebbe usare metodi gentili ma coerenti per comunicare chiaramente al cane quale comportamento desidera vederlo adottare; premiarlo quando si comporta correttamente può incentivarlo a ripetere il comportamento positivo in futuro. Un ambiente stabile e regolare fornisce all’Amstaff la sicurezza di cui ha bisogno per imparare velocemente nuove abilità; tuttavia, esagerare nella disciplina può causare problemi di comportamento seri come l’aggressività o la depressione nell’animale.

Gli standard della razza Amstaff

Secondo gli standard della razza Amstaff, questa razza deve possedere determinate caratteristiche fisiche e mentali prima di essere considerata ideale per la riproduzione: il peso ideale deve essere compreso tra 11-18 kg (25-40 libbre), mentre l’altezza ideale va dai 36-41 cm (14-16 pollici). I colori accettati per questa razza includono bianco nero blu grigio fulvo tigrato rosso rossiccio roano tigrato fulvo oro o bruno scuro; la testa deve essere piatta tra gli orecchi con un musetto leggermente arrotondato sul retro del cranio; le labbra devono essere ben chiuse intorno alle mascelle; le orecchie devono essere corte e dritte; gli occhi devono essere grandi, tondi e ben distanziati tra loro; la coda deve essere lunga fino all’altezza del ginocchio ed essere portata alta quando il cane è in movimento; infine, il pelo deve essere forte diritto con un sottopelo fitto per proteggerlo dalle temperature rigide.

L’Amstaff è un cane che offre al proprietario la possibilità di godere di una compagnia leale e affettuosa, senza mai trascurare la sua natura protettiva. L’Amstaff è un cane adatto ai bambini, che ama giocare con loro e trascorrere del tempo con la famiglia. Con l’amore, le cure e l’addestramento adeguato, un Amstaff può essere un ottimo compagno per tutta la vita.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carattere dell’Alano: cosa sapere prima di prenderne uno

Carattere del Chow Chow: cosa sapere prima di prenderne uno

Leggi anche
Contentsads.com