Carattere dello Shih Tzu: cosa sapere prima di prenderne uno

In questo articolo esamineremo le origini dello Shih Tzu, le loro caratteristiche fisiche e comportamentali, per prendersene cura al meglio.

Lo Shih Tzu è una delle razze di cane più adorabili e popolari al mondo. A prima vista, con il loro pelo riccio e la loro piccola taglia, sono davvero irresistibili. Ma c’è molto di più dietro questi cani adorabili che semplicemente la loro faccia da tesoro. In questo articolo esamineremo le origini dello Shih Tzu, le loro caratteristiche fisiche e comportamentali, i loro bisogni di salute e come potrebbero essere un ottimo animale domestico per te.

Caratteristiche generali di questa razza di cane

Lo Shih Tzu è una razza di cane di piccola taglia appartenente alla famiglia dei cani da compagnia. Originario della Cina, lo è un cane molto antico e risale al XVI-XVII secolo. Questi cani sono conosciuti per la loro affettuosità, intelligenza e il loro pelo riccio e coprente. La loro testa è generalmente grande, con orecchie lunghe, naso corto e occhi tondi. Il loro mantello è caratterizzato da un colore bianco, nero, marrone o fulvo, con sfumature di grigio o blu. Anche se sono cani piuttosto robusti e resistenti, hanno anche una certa tendenza a soffrire di problemi di salute come allergie cutanee, malattie degli occhi e problemi alle articolazioni.

Carattere e comportamento dello Shih Tzu

Gli Shih Tzu sono considerati cani molto intelligenti e gioiosi. Sono noti per la loro lealtà e la loro allegria, ma possono anche essere testardi o possessivi se non vengono addestrati correttamente. Questi cani sono abituati a fare lunghe passeggiate ed esplorare nuovi posti, quindi sono estremamente attivi e hanno bisogno di tempo per esercitarsi regolarmente. D’altra parte, gli Shih Tzu possono essere facilmente addestrati, poiché apprendono rapidamente i comandi ed è piuttosto semplice gestirli.

Cura e alimentazione dello Shih Tzu

Gli Shih Tzu hanno bisogno di cura regolare per mantenere un pelo sano ed evitare problemi di salute. Per mantenere il loro mantello lucido e morbido è necessario spazzolarlo almeno due volte alla settimana. Per quanto riguarda l’alimentazione, gli Shih Tzu dovrebbero mangiare cibo specificamente formulato per questa razza. Si consiglia di somministrare loro cibi ricchi di sostanze nutritive come proteine animali, grassi insaturi, vitamine e minerali essenziali. Inoltre, gli Shih Tzu dovrebbero essere nutriti con moderazione per prevenire obesità ed evitare problemi digestivi come la flatulenza.

Attività consigliate per lo Shih Tzu

Gli Shih Tzu hanno bisogno di regolari attività fisiche per rimanere in buona salute fisica e mentale. Per questa ragione, si consiglia di portarli a fare regolari passeggiate all’aria aperta dove possono esplorare nuovi posti ed esercitarsi adeguatamente. Inoltre, può essere utile organizzare sessioni di giochi con altri cani che possano stimolare mentalmente il cane ed aumentare la sua fiducia in se stesso. Si consiglia anche di coinvolgere lo Shih Tzu in attività socialmente accettabili come il training del comportamento o i giochi d’acqua per mantenerlo sano ed attivo.

Come educare uno Shih Tzu

E’ importante educare adeguatamente un cane della razza Shih Tzu poiché possono diventare molto testardi se non vengono addestrati correttamente. Un modo efficace per educarli è quello di premiarli con cibo o carezze quando obbediscono a un comando in modo che imparino più velocemente che tipo di comportamento viene premiato dall’essere umano. E’ importante che gli addestratori siano costanti nel premiarli quando i cani si comportano bene in modo da incoraggiarli a ripetere queste azioni positive in futuro. E’ anche importante che gli addestratori usino metodi gentili non punitivi poiché gli Shih Tzu sono generalmente sensibili all’uso della forza fisica durante il processo educativo.

Lo Shih Tzu è un cane a dir poco straordinario. È un animale adorabile, affettuoso e fedele che può portare grande gioia alla vita di una famiglia. Nonostante sia piccolo, possiede un carattere forte e indipendente che lo rende un compagno divertente ed entusiasmante da avere intorno. Se siete alla ricerca di un cane di piccola taglia, lo Shih Tzu potrebbe essere la scelta perfetta per voi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli per viaggiare con il tuo gatto in macchina

Cani che perdono poco pelo: quali sono?

Leggi anche
Contentsads.com