Cani brachicefali: disturbi e problemi comuni

Cosa sono i cani brachicefali? Che razze comprendono? Che problemi possono avere? Scopri tutto ciò ceh devi sapere in questo articolo.

I cani brachicefali sono una razza di cani dall’aspetto straordinario e dal temperamento amichevole. Hanno tratti facciali caratteristici come il muso schiacciato e le orecchie corte, che li rendono adorabili da vedere. Questa razza di cani è stata allevata per migliaia di anni ed è diventata molto popolare in tutto il mondo. In questo articolo esamineremo più da vicino i cani brachicefali, dalle loro origini alla loro cura e al loro carattere.

Che cosa sono i cani brachicefali?

I cani brachicefali sono una classe di razze canine che hanno un cranio più corto rispetto al collo e una mascella più stretta rispetto a quella delle altre razze canine. Queste razze sono comunemente chiamate “canine a testa piatta”, e comprendono razze come il Bulldog Inglese, il Boston Terrier, lo Shar Pei, il Carlino e il Pug. La caratteristica principale di queste razze è l’aspetto a forma di testa piatta, con un muso schiacciato e zampe corte.

I disturbi e i problemi comuni nei cani brachicefali

I cani brachicefali possono soffrire di diversi disturbi e problemi legati alla conformazione della loro testa. Il problema più comune è la mancanza di respiro dovuta alla conformazione delle vie respiratorie che può causare difficoltà nell’inalare aria sufficiente. Inoltre, questi cani possono soffrire di disturbi neurologici legati alla conformazione del cranio, come ad esempio convulsioni o dolori cronici. Altri problemi comuni sono disturbi oculari, come cataratta o glaucoma; problemi dentali e disturbi gastrointestinali.

Le malattie genetiche più comuni nei cani brachicefali

Le malattie genetiche più comuni nei cani brachicefali sono quelle che colpiscono le vie respiratorie, i sistemi digestivo ed endocrino, nonché i muscoloscheletrici. Tra queste malattie ricordiamo la stenosi delle vie aeree superiori, la displasia dell’anca e del gomito, la cardiopatia congenita e la sindrome da atresia del duodeno. Anche le allergie cutanee e alimentari sono più frequenti nella popolazione di cani brachicefalica rispetto ad altre razze canine.

I problemi respiratori nei cani brachicefali

Come abbiamo detto in precedenza, i cani brachicefali possono soffrire di problemi respiratori dovuti alla conformazione della loro testa piatta. Questo tipo di conformazione può impedire loro di inalare aria sufficiente per mantenere un livello adeguato di ossigeno nel sangue. Se non trattata tempestivamente, questa condizione può portare a gravissime conseguenze per la salute del cane. Talvolta il veterinario può raccomandare l’intervento chirurgico per correggere la conformazione del cranio del cane e migliorare le sue condizioni respiratorie.

Come prevenire e curare i problemi nei cani brachicefali

Per prevenire i problemi respiratori nei cani brachicefali è importante fornire loro un’alimentazione adeguata con un contenuto calorico adeguato alle loro necessità nutrizionali. Si consiglia inoltre di evitare l’esposizione diretta al caldo intenso o agli sbalzi termici durante le ore più calde della giornata per evitare eventuale stress da calore. Per prevenire malattie genetiche è importante far effettuare al proprio cane tutti gli esami necessari prima di accoppiarlo con altri soggetti della stessa razza o con altre razze canine affini. Inoltre, è utile assicurarsi che il proprio cane sia vaccinato regolarmente contro le malattie infettive più comuni e che venga sottoposto a controlli periodicamente presso un veterinario qualificato per monitorarne lo stato di salute generale.

I cani brachicefali sono una razza di cani straordinaria che offre un’esperienza di vita unica e divertente. Sono adorabili, leali, divertenti e coccolosi. Hanno bisogno di un ambiente amorevole e di esercizio fisico regolare per rimanere sani e felici. Se stai cercando un cane che ti dia tanto amore e divertimento, i cani brachicefali potrebbero essere la scelta giusta per te.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amicizia tra cane e gatto: consigli per una buona convivenza

Quanto vive un cane Brachicefalo?

Leggi anche
Contentsads.com