Come viaggiare con il cane sui mezzi pubblici: consigli utili

Impara i trucchi per viaggiare con il tuo cane sui mezzi pubblici in maniera confortevole e sicura

Viaggiare con il proprio cane può essere un’esperienza piacevole e divertente, ma è necessario sapere come farlo in modo sicuro, specie nei mezzi pubblici. Se prevedi di viaggiare su mezzi pubblici con il tuo amico peloso, questo articolo ti fornirà tutte le informazioni necessarie per prepararti. Imparerai come scegliere il mezzo giusto, come preparare il tuo cane al viaggio e quali regole devi seguire. Con i nostri consigli potrai goderti un viaggio rilassante e senza stress insieme al tuo migliore amico a quattro zampe.

Le norme da seguire per un cane sui mezzi pubblici

Per viaggiare con il proprio cane sui mezzi pubblici è importante essere consapevoli delle regole che governano tali trasporti. Nel caso di autobus, treni e voli, le linee guida generalmente prevedono che i cani siano trasportati in un contenitore adeguato, come una borsa per animali domestici, una gabbia o una cesta. Inoltre, alcune compagnie richiedono che i cani siano legati con una cintura di sicurezza o indossino un collare. Per quanto riguarda i voli, in particolare, la maggior parte delle compagnie aeree richiede che i cani viaggino in cabina oppure in stiva, purché siano alloggiati sempre in un contenitore adeguato. Inoltre, è necessario essere consapevoli della legislazione vigente nella regione in cui si intende viaggiare di prenotare il biglietto.

I consigli utili per un viaggio sicuro con il proprio cane

Prima di intraprendere un viaggio con il proprio cane è importante prepararsi adeguatamente. La prima cosa da fare è assicurarsi che l’animale sia adeguatamente addestrato e abituato a stare in un contenitore chiuso durante il tragitto. Inoltre, è importante fornire al cane tutte le cure mediche necessarie prima di intraprendere il viaggio. Se si sta volando, assicurarsi di portare con sé le cartelle cliniche dell’animale e informarsi sulle policy della compagnia aerea relativamente al trasporto degli animali. Un altro aspetto da considerare sono le esigenze del cane durante il viaggio: portare con sé acqua sufficiente, snack e qualche giocattolo può essere utile per mantenerlo tranquillo durante il tragitto.

I documenti necessari per viaggiare con il proprio cane sui mezzi pubblici

Affinchè possiate viaggiare con i vostri amici a quattro zampe su mezzi pubblici è fondamentale disporre degli appositi documenti richiesti dalle compagnie di trasporto. Normalmente tali documentazioni comprendono certificati sanitari dell’animale in corso di validità, certificati di iscrizione all’anagrafe canina (ove previsto) e libretto sanitario rilasciato da un veterinario. Inoltre, alcune compagnie potrebbero richiedere anche un certificato di vaccinazione antirabbica rilasciato dal veterinario e/o autorizzazioni speciali per trasportare animali in cabina su voli nazionali ed internazionali.

Come comportarsi in caso di viaggio lungo

Prima di tutto, assicurarsi che l’animale sia adeguatamente addestrato ed abituato a stare nella gabbia o nella borsetta per animali domestici. Inoltre, è opportuno portare con se tutto il necessario per mantenerlo idratato e nutrito durante il viaggio. Infine, nel caso di tragitti lunghi sarebbe preferibile fermarsi spesso per far fare al cane anche qualche passeggiata prima di ripartire.

Le precauzioni da prendere per evitare incidenti

Quando si viaggia con il proprio cane su mezzi pubblici è bene evitare situazioni potenzialmente rischiose che possano causare incidenti spiacevoli all’animale o a passeggeri. E’ pertanto necessario assicurarsi che l’animale sia legato correttamente con una cintura di sicurezza oppure tenuto stretto nella propria borsetta o gabbia durante tutto il tragitto.

Se segui le linee guida indicate, puoi assicurarti che il tuo cane viaggi in modo confortevole e sicuro.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono le piante velenose per gatti? L’elenco

Castrazione del cane: i principali benefici

Leggi anche
Contentsads.com