Perchè il cane tossisce? Cause e consigli utili

La tosse è un problema comune nei cani. Scopri le cause e le cure necessarie per mantenere il tuo animale domestico in buona salute.

La tosse nei cani è un problema comune che può variare da lieve a grave. Se il tuo animale domestico ha la tosse è importante capire quali sono le cause e come puoi trattare l’affezione. In questo articolo dunque esamineremo i sintomi, le cause e le cure per la tosse nei cani, in modo da aiutarti a prendere le misure necessarie per mantenere il tuo amico a quattro zampe in buona salute.

Cause possibili

La tosse è un sintomo comune nei cani, che può essere causata da una varietà di malattie e condizioni. Ad esempio può essere causata da infezioni delle vie respiratorie superiori, come la bronchite o la polmonite, allergie, irritazione della gola o del tratto respiratorio, intossicazioni alimentari, l’inalazione di sostanze irritanti o polveri, condizioni cardiache o anche il morso di insetto. Inoltre, alcuni cani possono avere una tosse cronica che può essere causata da problemi come l’asma o la malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO).

I sintomi

La tosse può essere secca o bagnata, debole o più forte, improvvisa o persistente. Altri segnali da cercare includono starnuti frequenti, respiro sibilante o affannoso, mancanza di respiro e vomito. In caso di tosse cronica, i sintomi possono peggiorare quando il cane è attivo o stressato.

Diagnosi della tosse nei cani

Per diagnosticare la tosse nei cani, il veterinario esaminerà la storia medica del cane e farà un check-up completo per determinare la causa della tosse. Potrebbe essere necessario prendere campioni di sangue e urine per testare eventuali infezioni batteriche o virali. Inoltre, il veterinario potrebbe voler controllare i polmoni del cane con una radiografia o un’ecografia, al fine di assicurarsi che non ci siano altri problemi di salute che potrebbero contribuire alla tosse.

Trattamento della tosse nei nostri amici a quattro zampe

Il trattamento dipende dalla causa della tosse nei cani. Se la causa è un’infezione batterica o virale, il veterinario prescriverà antibiotici o antivirali per combatterla. Se è allergica, il veterinario potrebbe suggerire farmaci antistaminici per alleviare i sintomi di allergia e farmaci corticosteroidali per ridurre l’infiammazione associata all’allergia. Se la causa invece è un disturbo cardiaco, potrebbe essere necessario un trattamento specifico per questo disturbo. Inoltre, il veterinario potrebbe suggerire l’uso di farmaci per alleviare i sintomi come l’ansia e il dolore associati alla tosse.

Consigli utili per prevenire la tosse nei cani

Esistono alcuni semplici passaggi che si possono intraprendere per prevenire la tosse nei cani. Un primo passaggio importante è assicurarsi che il cane abbia un ambiente sano in cui vivere e che i suoi bisogni sanitari siano soddisfatti regolarmente. Assicurati che il tuo cane riceva vaccinazioni regolari e vengano controllate periodicamente le sue condizioni di salute generale con un veterinario qualificato. Inoltre, evita situazioni in cui il tuo cane possa inalare fumo, polvere o altri agenti inquinanti nocivi e assicurati che non abbia accesso a prodotti chimici tossici come pesticidi o disinfettanti domestici.

La tosse nei cani è quindi una condizione comune, ma può essere un segno di qualcosa di più serio. È importante che i proprietari di cani tengano d’occhio i loro animali domestici per qualsiasi segnale di tosse e consultino immediatamente il proprio veterinario se si verificano sintomi o se la tosse persiste. Se trattata precocemente, la tosse nei cani può essere facilmente controllata e curata, fornendo a te e al tuo cane anni di felicità insieme.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allergia stagionale nel cane, cosa fare? Consigli utili

Alimentazione, cozze dalle labbra verdi per cani: le proprietà

Leggi anche
Contentsads.com