Tigna del gatto: cos’è, sintomi e cura

In questo articolo esamineremo da vicino le cause, i sintomi e i trattamenti per la tigna del gatto e daremo consigli su come prevenirla.

La tigna del gatto è un grave problema di salute che colpisce i nostri amici felini e, se non trattata, può essere molto pericolosa. In questo articolo esamineremo da vicino le cause, i sintomi e i trattamenti, oltre a dare consigli utili su come prevenire la malattia.

Cos’è la tigna del gatto?

La tigna è una malattia infettiva causata dal fungo Microsporum canis, che può provocare al gatto una serie di lesioni cutanee. Il fungo si diffonde attraverso l’aria e può essere trasmesso anche da animali infetti a quelli sani. La tigna del gatto è più comune nei gatti di età inferiore a un anno, ma può colpire anche animali più anziani.

I sintomi della tigna

I sintomi più comuni della tigna del gatto includono prurito intenso, desquamazione, perdita di pelo e piccole croste cutanee. I segni cutanei più evidenti sono arrossamenti che appaiono come chiazze o macchie rosse sulla pelle del gatto. Queste chiazze possono essere accompagnate da piccole bolle o lesioni squamose che possono produrre un odore acre e sgradevole. Inoltre, i gatti affetti da tigna possono mostrare segni di ansia, perdita di appetito e comportamento insolito.

Come diagnosticare la tigna

Per diagnosticare la tigna del gatto, il veterinario esaminerà attentamente la pelle del gatto alla ricerca di segni visibili di infezione. Se è presente un’infezione, verranno prelevati campioni di pelle per esami più approfonditi in laboratorio, come ad esempio la microscopia o l’analisi della pelle per determinare l’agente patogeno responsabile dell’infezione. Inoltre, il veterinario può raccomandare test aggiuntivi come esami del sangue e radiografie per determinare se l’infezione si è diffusa ad altri organi interni.

Come curare la tigna del gatto

Una volta che la diagnosi è stata confermata, il trattamento può variare a seconda della gravità dell’infezione. Il trattamento più comune consiste nell’applicazione topica di farmaci antimicotici specifici, come soluzioni o lozioni, che devono essere applicati direttamente sulla zona interessata dalla lesione cutanea. Inoltre, il veterinario può prescrivere farmaci antifungini orali o iniettabili per trattare l’infezione più grave o diffusa in modo da controllarla più rapidamente ed evitare complicanze.

Come prevenire

Per prevenire la tigna, è importante mantenere un ambiente sano e pulito per tutti i gatti e assicurarsi che gli animali vengano regolarmente vaccinati contro le malattie infettive comuni dei gatti come il raffreddore o la panleucopenia felina. Inoltre, è importante non condividere cibo o lettiere tra i gatti domestici e quelli randagi, poiché questo può contribuire alla diffusione dell’infezione da parte degli animali infetti. Inoltre, i proprietari devono prestare attenzione a eventuali segnali di malattia nei propri animali domestici e portarli dal veterinario non appena compaiono i primi sintomi di malatti.

È importante che i proprietari di gatti siano consapevoli dei sintomi e dei trattamenti. Se il gatto presenta segni di tigna, è fondamentale contattare immediatamente un veterinario. Solo con un trattamento tempestivo si può evitare che la malattia peggiori e possano insorgere altri problemi di salute. Prendersi cura della salute e del benessere del proprio gatto è il miglior modo per assicurarsi che viva una vita felice e sana.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ansia da separazione nel cane: cause e soluzioni

Come calcolare l’età di un gatto in anni umani

Leggi anche
Contentsads.com