Perchè i gatti hanno la lingua ruvida?

In questo articolo esamineremo perchè la lingua del gatto è ruvida e quali sono le funzioni di questo organo.

Immagina di incontrare un gatto per la prima volta. Quando si avvicina, inizia a miagolare e arruffare il pelo. Sebbene questi possano sembrare comportamenti normali per un felino, sta effettivamente parlando con te! In questo articolo esamineremo perchè la lingua del gatto è ruvida e quali sono le funzioni di questo organo.

Perché i gatti hanno la lingua ruvida?

Molti proprietari di gatti si sono chiesti perché i loro animali domestici hanno la lingua così ruvida. La risposta è che la lingua ruvida dei gatti ha una funzione molto importante, che li aiuta a svolgere alcune delle loro attività quotidiane. I gatti hanno delle papille filiformi lunghe e ruvide che somigliano ad uncini ricurvi verso la gola. Queste papille sono anche responsabili del gusto e dell’olfatto nei gatti, permettendo loro di sentire il sapore della carne o della pelle delle prede, nonché gli odori del cibo e dell’ambiente circostante. Inoltre, aiutano il gatto a pulire se stesso e a mantenere i propri peli in ordine.

Le caratteristiche della lingua ruvida dei gatti

La superficie esterna della lingua di un gatto è simile a una spugna, con un gran numero di piccole scanalature e solchi che servono a catturare il cibo. Un’altra caratteristica distintiva della lingua ruvida dei gatti è la presenza di numerose ghiandole salivari che secernono un liquido denso e viscoso chiamato saliva, che aiuta a ammorbidire il cibo e a prepararlo all’ingestione.

Le funzioni della lingua ruvida nei gatti

La principale funzione della lingua ruvida del gatto è quella di aiutarlo ad eliminare i residui di peli ed escrementi, ma non è l’unico motivo per cui possiede questa straordinaria caratteristica: infatti, può usare la sua lingua per ripulire e asciugare le sue parti intime durante la toelettatura quotidiana, così come per pulire occhi e orecchie. Inoltre, le papille presenti sulla superficie della lingua del gatto possono anche servire come meccanismo di difesa contro eventuali parassiti che possono infestare il suo manto.

Le papille sulla superficie esterna della lingua consentono ai felini di assaggiare il cibo prima di mangiarlo, dando loro modo di sapere se si tratta di qualcosa che gradiscono oppure no.

La cura della lingua ruvida dei gatti

La cura regolare degli organi sensoriali è fondamentale per la salute generale di qualsiasi animale domestico, compreso il gatto. Si consiglia quindi di effettuare periodicamente degli esami medici per verificare che tutti gli organi siano in buona salute, ed in particolare le papille presenti sulla superficie esterna della lingua del proprio amico peloso. Inoltre, sarebbe bene evitare di usare prodotti chimici aggressivi nell’igiene orale del proprio animale domestico.

Curiosità sulla lingua ruvida del gatto

Nonostante sia una caratteristica abbastanza comune nella specie felina, c’è qualcosa di insolito nella lingua del gatto che molti proprietari non sanno: i gatti sono in grado di utilizzarla come strumento per misurare la temperatura dell’ambiente circostante! Quando un gatto sente che l’aria intorno a lui è fredda, le sue papille si contraggono automaticamente per proteggerlo dal freddo estremo. Inoltre, gli scienziati ritengono che le papille presenti sulla superficie della lingua del gatto possano anche servire a rilevare potenziali prede mentre scorrono all’interno dell’acqua!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare al cane a non mordere

Come lavare il cane a casa: consigli e trucchetti

Leggi anche
Contentsads.com