Animali legali e illegali in Italia

Se state per adottare un animale, assicuratevi che possederlo non sia un reato: in questo articolo tutte le informazioni sugli animali legali e illegali in Italia.

Gli animali domestici sono i più comuni in Italia e la maggior parte di essi è legale. Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire per possederli, come quelle che riguardano le vaccinazioni e la registrazione all’anagrafe. Esistono poi alcuni animali selvatici – esotici e non – che per legge non possono abitare con noi nelle nostre case. Il loro possesso è illegale in Italia e può portare a gravi conseguenze.

Animali domestici legali in Italia

Come accennato in precedenza, i cani e i gatti sono gli animali domestici più comuni in Italia e sono legali. Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire per possederli. Ad esempio, i cani devono essere registrati presso l’anagrafe canina e i gatti devono essere vaccinati contro rinotracheite, calicivirus e panleucopenia felina. Inoltre, ci sono alcune razze di cani che sono considerate pericolose e richiedono una licenza speciale per essere possedute.

Animali esotici legali in Italia

Per quanto riguarda gli animali esotici, ci sono alcune specie legali in Italia ma che richiedono una documentazione specifica per essere tenute nella propria abitazione. Ad esempio, i rettili come i serpenti e le tartarughe richiedono un certificato di provenienza e un certificato di salute. Anche alcune specie di uccelli possono essere possedute solo con una licenza speciale.

Animali illegali in Italia

Ci sono alcune specie di animali che sono illegali in Italia. Ad esempio, non possono essere posseduti come animali domestici:

  • primati
  • coccodrilli
  • serpenti velenosi
  • alcune specie di uccelli, come il gufo reale e il falco pellegrino.

Le conseguenze di possedere animali illegali

Possedere animali illegali in Italia è un reato penale e può portare a sanzioni pecuniarie e persino alla reclusione. Inoltre, gli animali illegali possono essere confiscati dalle autorità e trasferiti in un centro di recupero della fauna selvatica.

Come denunciare il possesso di animali illegali

Se si sospetta che qualcuno possieda animali illegali, è possibile denunciare la situazione alle autorità competenti. È importante fornire il maggior numero di informazioni possibile, come il tipo di animale, l’indirizzo del proprietario e qualsiasi altro dettaglio utile.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

È nato prima l’uovo o la gallina?

I pesci dormono?

Leggi anche
Contentsads.com