Giornata della Foca, 5 curiosità

Queste 5 curiosità fanno apprezzare ancora di più questo animale straordinario!

La foca è un animale affascinante e misterioso, che vive sia in acqua che sulla terraferma.

In occasione della Giornata della Foca, scopriamo 5 curiosità su questo animale che forse non conoscevate.

1. Il suo corpo è ottimizzato per la vita acquatica

Le foche hanno un corpo perfettamente adattato alla vita in acqua. Non hanno orecchie esterne (pur avendo un ottimo udito), le narici si chiudono durante il nuoto, le zampe anteriori sono corte e palmate mentre quelle posteriori formano un’unica “pinna”, perfetta per vivere e nuotare in acqua, assicurando una efficace spinta aerodinamica.

2. I baffi della foca si chiamano vibrisse

I baffi della foca si chiamano vibrisse, come quelle dei gatti, e sono ricchi di vasi sanguigni e terminazioni nervose. Funzionano come un sonar: rilevano le vibrazioni create nell’acqua dai pesci, in modo che possa seguire facilmente la traccia delle prede.

3. La pelliccia protegge la pelle dell’animale

La pelliccia della foca protegge la pelle dell’animale quando si trova sulla terraferma mentre lo spesso strato di grasso sottocutaneo fornisce energia e isolamento durante la permanenza in acqua.

4. Le foche mettono al mondo un solo cucciolo per volta

Le foche mettono al mondo un solo cucciolo per volta e dedicano tutte le energie alla sua sopravvivenza. Spesso sono costrette a digiunare per tutto il periodo dell’allattamento, per non lasciare i cuccioli incustoditi: ecco perché, prima di partorire, devono accumulare una discreta quantità di grasso che permetta loro di sopravvivere!

5. Le foche sono atlete formidabili in acqua

Sulla terraferma le foche sono lente e goffe, a causa del corpo tozzo e coperto di grasso e delle zampe posteriori fuse insieme, che rendono la loro andatura un buffo mix di scivolate e movimenti a zig-zag. Ma quando nuotano sono atlete formidabili e possono raggiungere anche i 25 chilometri all’ora, muovendosi con agilità in acque gelide e coperte dai ghiacci.

La foca è un animale affascinante e misterioso, che ha saputo adattarsi perfettamente alla vita in acqua. Le sue caratteristiche fisiche e comportamentali la rendono un animale unico e affascinante, che merita di essere studiato e protetto. Queste 5 curiosità fanno apprezzare ancora di più questo animale straordinario.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come capire se un uccello ha l’aviaria?

Quanto costa al mese mantenere una tartaruga di terra?

Leggi anche
Contentsads.com