Gli animali nel film “Pinocchio”

Gli animali nel film Pinocchio svolgono un ruolo importante nella narrazione e contribuiscono a rendere la storia ancora più coinvolgente.

Il film Pinocchio, diretto da Ben Sharpsteen e Hamilton Luske nel 1940, è un classico della Disney che ha affascinato intere generazioni di spettatori. Oltre al protagonista, il burattino di legno Pinocchio, il film è ricco di personaggi animali che hanno contribuito a rendere la storia ancora più magica e coinvolgente. In questo articolo, esploreremo alcuni degli animali più memorabili presenti nel film.

Il gatto e la volpe

Due dei personaggi più iconici del film Pinocchio sono sicuramente il Gatto e la Volpe. Questi due furfanti, Gideon il gatto e Honest John la volpe, sono i primi a incontrare Pinocchio quando quest’ultimo decide di lasciare la scuola per seguire il suo sogno di diventare un attore.

Il gatto e la volpe ingannano Pinocchio convincendolo a unirsi a Stromboli, un malvagio burattinaio che sfrutta i suoi pupazzi per guadagnare denaro. Tuttavia, alla fine del film, il gatto e la volpe si redimono e aiutano Pinocchio a salvare Geppetto dalla pancia della balena Monstro.

Il Grillo Parlante

Un altro animale indimenticabile nel film Pinocchio è il Grillo Parlante. Questo personaggio, noto anche come Jiminy Cricket, diventa la coscienza di Pinocchio e lo guida lungo il suo percorso di crescita e redenzione.

Il Grillo Parlante è un saggio consigliere per Pinocchio, cercando di insegnargli la differenza tra il bene e il male. È grazie al Grillo Parlante che Pinocchio riesce a superare le tentazioni e a diventare un vero ragazzo.

Il pesce rosso Cleo

Un altro animale che compare nel film Pinocchio è il pesce rosso Cleo. Cleo è il fedele animale domestico di Geppetto, il falegname che crea Pinocchio.

Cleo è un personaggio silenzioso ma affettuoso, che accompagna Geppetto nella sua solitudine e diventa un amico prezioso per lui. Nonostante sia un personaggio secondario, Cleo contribuisce a creare un’atmosfera familiare e affettuosa nel film.

Il gatto Figaro

Il gatto Figaro è un altro animale domestico presente nel film Pinocchio. Figaro è il gatto di Geppetto e condivide la casa con Cleo. È un personaggio divertente e curioso, che spesso si trova coinvolto nelle avventure di Pinocchio.

Figaro è un personaggio molto amato dal pubblico per la sua personalità vivace e per il suo legame affettuoso con Geppetto.

La Balena Monstro

Infine, non possiamo dimenticare la Balena Monstro, in una delle scene più emozionanti del film Pinocchio. Monstro è una balena gigante che inghiotte Geppetto durante la sua ricerca del burattino di legno. La balena rappresenta un pericolo costante per i protagonisti, ma alla fine diventa anche il loro salvatore. Pinocchio riesce a fuggire dalla pancia di Monstro e a salvare Geppetto, dimostrando il suo coraggio e la sua determinazione.

Gli animali nel film Pinocchio svolgono un ruolo importante nella narrazione e contribuiscono a rendere la storia ancora più coinvolgente. Dal gatto e la volpe, ai personaggi domestici come Cleo e Figaro, fino alla maestosa Balena Monstro, questi animali hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria degli spettatori. Il film Pinocchio è un esempio di come gli animali possano arricchire le storie e trasmettere importanti messaggi di amicizia, coraggio e redenzione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cavallette migrano per lunghe distanze

Come sognano i cani?

Leggi anche
Contentsads.com