Differenza tra vertebrati e invertebrati

Il mondo animale si divide in due grandi categorie: i vertebrati e gli invertebrati. Qual è la differenza e quali specie fanno parte dell'uno e dell'altro gruppo?

I vertebrati e gli invertebrati sono due categorie di animali che si distinguono per la presenza o l’assenza di una colonna vertebrale. La colonna vertebrale è un’importante struttura ossea che sostiene il corpo e protegge il midollo spinale. I vertebrati sono animali che possiedono una colonna vertebrale, mentre gli invertebrati non ne hanno. Inoltre, i vertebrati hanno un cranio che protegge il cervello, mentre gli invertebrati non ne hanno uno.

Che cosa sono i vertebrati

I vertebrati sono animali che possiedono una colonna vertebrale. Questa struttura ossea è composta da una serie di vertebre che si estendono dalla testa alla coda. La colonna vertebrale sostiene il corpo e protegge il midollo spinale, che è la parte del sistema nervoso centrale che si trova all’interno della colonna vertebrale.

Esempi di vertebrati

Gli esempi di vertebrati includono mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. I mammiferi sono animali che allattano i loro piccoli con il latte prodotto dalle ghiandole mammarie. Gli uccelli sono animali che hanno le ali e le piume. I rettili sono animali che hanno la pelle squamosa e le uova con un guscio rigido. Gli anfibi sono animali che hanno la pelle umida e le uova senza guscio. I pesci sono animali che vivono in acqua e hanno le branchie per respirare.

Che cosa sono gli invertebrati

Gli invertebrati sono animali che non possiedono una colonna vertebrale. Questi animali sono molto diversi tra loro e includono, tra gli altri:

  • insetti
  • molluschi
  • crostacei
  • echinodermi.

Gli invertebrati costituiscono la maggior parte delle specie animali sulla Terra.

Esempi di invertebrati

Gli esempi di invertebrati includono insetti, molluschi, crostacei, echinodermi e molti altri. Gli insetti sono animali che hanno il corpo diviso in tre parti e sei zampe. I molluschi sono animali che hanno un corpo molle e spesso una conchiglia. I crostacei sono animali che hanno un guscio duro e le zampe artigliate. Gli echinodermi sono animali marini che hanno un corpo a forma di stella o di riccio di mare.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Neonati e animali domestici: tutto quello che dovete sapere

Perché i gatti odiano l’acqua?

Leggi anche
Contentsads.com